ATTIVITÀ

Contratti e servizi pubblici

Lo Studio presta assistenza a stazioni appaltanti ed operatori privati nel settore degli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture, offrendo un servizio attento ai continui mutamenti normativi e giurisprudenziali che, anche alla luce del diritto comunitario, interessano la materia.

Lo Studio presta assistenza a stazioni appaltanti ed operatori privati nel settore degli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture, offrendo un servizio attento ai continui mutamenti normativi e giurisprudenziali che, anche alla luce del diritto comunitario, interessano la materia.

In sede stragiudiziale, lo Studio supporta gli operatori durante la procedura ad evidenza pubblica volta all’affidamento dell’appalto (ad esempio nella predisposizione della documentazione amministrativa necessaria per la partecipazione alla gara, nella redazione di dichiarazioni e di atti costitutivi di raggruppamenti temporanei di imprese, nella formulazione di quesiti o istanze alla stazione appaltante) sino alla stipula del contratto, nonché nella successiva fase di esecuzione dello stesso (ad esempio, relativamente all’iscrizione di riserve o all’applicazione di penali).

Lo Studio organizza per i propri Clienti dei corsi di formazione ad hoc.

Il supporto alle Stazioni appaltanti si sostanzia nella individuazione della procedura selettiva più adatta alle esigenze del committente e nella redazione della lex specialis di gara, oltre che nell’attività di back office relativamente ai chiarimenti da rendersi in fase di gara.

L’assistenza legale viene altresì fornita nei procedimenti sanzionatori dinanzi all’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac).

In sede giudiziale, lo Studio assiste i propri clienti nel contenzioso dinanzi al Giudice amministrativo circa gli esiti delle gare d’appalto, nonché dinanzi al Giudice ordinario circa lo svolgimento del successivo rapporto contrattuale.

Lo Studio rende altresì consulenze nella individuazione dei moduli organizzativi più adeguati per la gestione dei servizi pubblici. Nell’ambito del c.d. partenariato pubblico-privato, cura l’elaborazione di contratti, convenzioni e regolamenti volti a disciplinare i rapporti con le Pubbliche Amministrazioni, nonché di statuti di società private, a partecipazione pubblica, o di consorzi pubblico/privati.

Lo Studio fornisce consulenza stragiudiziale ed assistenza giudiziale in materia di project financing.

Urbanistica, edilizia, real estate, Usi civici e Demanio

Lo Studio è fra i consulenti legali più accreditati in tema di pianificazione territoriale e sviluppo di interventi urbanistici complessi, ivi compresa la redazione di Piani urbanistici di area vasta e urbana e di Piani attuativi.

Lo Studio presta la propria esperienza su tutto il territorio nazionale relativamente alla c.d. “pianificazione urbanistica concertata”.

In queste attività, il Cliente viene assistito nello svolgimento dell’intero procedimento, ivi incluse le fasi relative alla Valutazione Ambientale Strategica ed alla Valutazione di Impatto Ambientale.

L’esperienza del Team si estende inoltre alla consulenza immobiliare e alla valorizzazione del real estate.

In materia edilizia lo Studio assiste i propri Clienti nei procedimenti volti ad ottenere titoli abilitativi ovvero di sanatoria, e nel successivo eventuale contenzioso. La gestione del processo edilizio viene garantita anche sotto il profilo tecnico, grazie alla presenza in sede di professionisti di "Studio Bertarelli”.

Lo Studio si occupa altresì di procedimenti espropriativi, e della loro contestazione; di usi civici e proprietà collettive, anche in sede contenziosa; di demanio marittimo ed aeroportuale.

Disciplina del commercio

Lo Studio assiste Enti locali e Società nello sviluppo di programmi ed interventi commerciali (quali insediamento di grandi strutture di vendita, centri commerciali, outlet) valutandone la compatibilità urbanistica e gli impatti socio-economici, per l’ottenimento del titolo abilitativo e dell’autorizzazione commerciale, tenendo conto delle diverse discipline legislative regionali e dell’evoluzione della disciplina nazionale in direzione della concentrazione ed unificazione dei procedimenti autorizzativi.

Ambiente ed Energia

Lo Studio fornisce assistenza ai propri Clienti in tema di bonifiche ambientali, tutela delle acque, smaltimento dei rifiuti, produzione di energia, incentivi alla produzione e al risparmio energetico, nonché procedure di VIA e VAS.

Lo Studio ha specifica competenza nell’insediamento di attività impattanti in contesti territoriali di pregio paesaggistico ovvero in aree con criticità ambientale, mirando a garantire al contempo l’iniziativa privata e la salvaguardia ambientale.

Ha maturato inoltre una elevata competenza in materia di Servizio Idrico Integrato e di acque termali, oltre che una peculiare esperienza nel contenzioso in tema di acque davanti al Giudice speciale della Acque Pubbliche, sia quello locale (il Tribunale regionale - T.R.A.P.), sia quello Superiore (Tribunale Superiore Acque Pubbliche, T.S.A.P, presso la Corte di Cassazione).

Diritto Tributario

Lo Studio assiste i propri Clienti supportandoli nella risoluzione delle problematiche tributarie correlate specialmente all’urbanistica ed all’edilizia.
L’assistenza è prestata sia in sede procedimentale che giudiziaria dinanzi alle Commissioni Tributarie.

Authorities

L’esperienza dello Studio si estende alle materie della Concorrenza, delle Telecomunicazioni e dell’Energia.

Pubblico impiego

Lo Studio assiste privati e pubbliche amministrazioni in materia di concorsi pubblici (dinanzi al Giudice amministrativo) e in materia di rapporto d’impiego (dinanzi al Giudice del lavoro).

Tra i pubblici dipendenti lo Studio segue in particolare Magistrati, Personale delle Forze armate, dipendenti degli Organi costituzionali; il contenzioso relativo a questi ultimi si svolge innanzi agli organi di giurisdizione domestica del Senato della Repubblica e delle Camera dei Deputati, ove lo Studio ha una primaria e costante presenza sin dal 1990.

Litigation - Giustizia amministrativa

Lo Studio assiste i propri Clienti in ogni controversia in materia amministrativa e contabile, innanzi alle seguenti autorità giurisdizionali:

Tribunali amministrativi regionali
Consiglio di Stato
Corte dei conti (sezioni regionali e centrali);
Commissioni di “giustizia domestica” della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica
Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche
Corte di Cassazione
Corte europea dei diritti dell’Uomo.

Procedimenti arbitrali

Lo Studio ha sviluppato una competenza specifica nella risoluzione alternativa delle controversie, con predisposizione di accordi transattivi ed atti di conciliazione stragiudiziale.

L’esperienza maturata nelle procedure arbitrali permette altresì di assicurare una elevata competenza degli avvocati sia come difensori sia come componenti di collegi arbitrali.